Dopo la raccolta I frutti maturi vengono fatti essiccare, quindi i gusci vengono separati dalla polpa essiccata; i chicchi verdi sgranati e ripuliti, vengono selezionati, classificati e imballati per l'esportazione.
Tostatura e Torrefazione del caffè.
Nella foto i chicchi di caffè dopo la tostatura.
La tostatura avviene di solito nel paese d'importazione ed è necessaria per ridurre l'acidità dei chicchi e per svilupparne l'aroma.
Nel processo di tostatura i chicchi di caffè in una macchina (tostatrice) che porta i chicchi a una temperatura tra i 200 e i 250°c per un tempo variabile tra i 10 e i 20 minuti.
Attraverso il calore si vanno a generare reazioni chimico-fisiche che provocano un’interazione di proteine e zuccheri dando origine agli aromi).
Il chicco di caffè durante la tostatura subisce una perdita di peso dovuta all'evaporazione dell'acqua, l’aumento del volume rispetto al prodotto crudo, la trasformazione del colore da verde a bruno-nerastra dovuta alla carbonizzazione della cellulosa e alla caramellizzazione degli zuccheri, inoltre sulla superficie dei chicchi si forma un olio brunastro (il caffeone) che determina il caratteristico aroma e infine si genera una leggera perdita di caffeina dovuta al calore.
La torrefazione è una tostatura molto intensa, fortemente aromatizzata. Il caffè tostato prima di essere macinato o confezionato può essere miscelato per ottenere miscele di qualità.
Una volta macinato, il caffè può essere degustato nei bar o a casa.
Il caffè viene preparato principalmente con due metodi: per infusione come per il caffè alla turca, dove la polvere di caffè viene messa in acqua bollente a macerare o per percolazione come nel caso della classica Moka.
Per caffè espresso l’acqua calda viene fatta passare con una certa pressione.
Al giorno d'oggi al bar si sentono le richieste più disparate, sentir ordinare un espresso è quasi raro.
C'è chi lo chiede macchiato freddo, macchiato caldo, in tazza grande, decaffeinato, lungo, corto, marocchino e altri fantasiosi modi di bere il caffè.
Comments (0)